Preparazione all'esame

Esame eseguito sul sangue in cui è consigliabile, ma non necessario, il digiuno prima del test

Tipo di provetta in uso: provetta tappo giallo o rosso (SIERO) - Micro particelle di silice, granuli di polystyrene, gel separatore, vuota.

Funzioni e Valori

La creatinina è un prodotto della reazione di degradazione della creatina che avviene nei muscoli. È principalmente filtrata dai reni e il suo livello nel sangue è usato come indicazione dell'attività renale. I livelli di creatinina tendono a essere più elevati negli uomini a causa della maggiore massa muscolare.

È un esame di routine ma può essere anche prescritto in caso di sospetta alterazione della funzionalità dei reni, nel caso di patologie renali o di pazienti sottoposti a dialisi.

Solitamente i valori di creatinina sono valutati insieme a quelli dell'azoto ureico ematico, i cui rapporti reciproci (acido ureico - creatinina) devono essere compresi tra 6:1 e 20:1.
Il test è molto utile anche per il controllo di pazienti che assumono farmaci nefrotossici, come, ad esempio, gli aminoglicosidi.

VALORI NORMALI UOMO:        0,8-1,4 mg/dl (unità SI: 70-123 mol/l)
VALORI NORMALI DONNA:      0,6-1,2 mg/dl (unità SI: 53-106 mol/l)
VALORI NORMALI BAMBINO:  0,2-1,0 mg/dl (unità SI: 18-88 mol/l)

 

FATTORI CHE INFLUENZANO:

È importante ricordare che i livelli di creatinina nel tardo pomeriggio sono maggiori di circa il 20-40% rispetto a quelli mattutini.
Inoltre anche l'emolisi del campione può contribuire ad alterare i risultati del test.

Si hanno anche farmaci che potrebbero provocare esiti erronei; in particolare acido ascorbico, amfotericina B, androgeni, arginina, barbiturici, captopril, cefalosporine, cimetidina, clofibrato, clonidina, clortalidone, corticosteroidi, destrano, disopiramide, doxiciclina, fruttosio, gentamicina, glucosio, idralazina, idrossiurea, kanamicina, levodopa, litio, mannitolo, meclofenamato, meticillina, metildopa, metoprololo, minoxidil, nitrofurantoina, piruvato, propanololo, proteine, sulfonamidi, streptochinasi, testosterone, triamterene e trimetoprim provocano l'aumento dei valori della creatininemia.
Farmaci quali cefoxitina, cimetidina, clorpromazina, diuretici tiazidici, marijuana e vancomicina contribuiscono ad abbassarne i livelli.

Possibili cause valori alterati

 VALORI ANORMALI AUMENTATI:
- Artrite reumatoide
- Diabete mellito
- Disidratazione
- Endocardite batterica subacuta
- Glomerulonefrite
- Gotta
- Insufficienza renale
- Ipertiroidismo
- Lupus eritomatoso sistemico
- Mieloma multiplo
- Nefrite
- Ostruzione urinaria
- Pielonefrite
- Scompenso cardiaco congestizio
- Shock
- Uremia

VALORI ANORMALI DIMINUITI:
- Atrofia del tessuto muscolare
- Gravidanza

NOTE:

La valutazione dei valori di creatininemia, insieme a quelli dell'azoto ureico ematico, è fondamentale prima della somministrazione di farmaci nefrotossici.
In pazienti affetti da diabete mellito sottoposti a cura con metformina, la creatinina va controllata a livelli basali almeno ogni 12 mesi. Questo perchè il farmaco potrebbe accumularsi e provocare acidosi lattica in pazienti con insufficienza renale.