Il piede d’atleta o tinea ed è una micosi che affligge il piede, provocando fastidiose desquamazioni e problemi. Non esistono categorie particolarmente soggette a sviluppare questo disturbo, che si propaga attraverso il contatto con oggetti ed indumenti contaminati.

Dopo il bagno o la doccia, deve essere nostra premura asciugare accuratamente i piedi utilizzando, magari, un asciugacapelli che riesca ad assorbire le più piccole gocce di umidità presenti tra le dita. Coprire i piedi con calzini puliti e morbidi e fatti di fibra naturale, è un’ abitudine che ci consente di preservare il piede da eventuali attacchi micotici. Se tendiamo a sudare facilmente, è il caso che cambiamo i calzini, più volte al giorno. Per esser sicuri di rimuovere ogni minimo allergene o fungo, utilizzate polveri o rimedi antifungini da spruzzare dentro le vostre calzature. Non dimenticate, infine, di indossare sempre pantofole o scarpe da doccia in luoghi dove transitano persone a piedi nudi, come le palestre, i centri benessere, gli spogliatoi e le piscine.

RIMEDI PRATICI

Fase 1

Pediluvio: aggiungete 3 cucchiai di sale ad una ciotola ricolma di acqua calda e mescolate; quindi immergete i piedi per 10 minuti.

Fase 2

Il bicarbonato di sodio presenta capacità antifungine ed allevia il prurito ed il bruciore tra le dita dei piedi. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio ad una ciotola ricolma di acqua e mescolate. Immergete i piedi per 10 minuti.

Fase 3

Utilizzate l’olio d’oliva che ammorbidirà la pelle contribuendo al riassorbimento dell’umidità. Mescolate 10 gocce di olio con acqua in una tazzina e strofinatelo per due volte al giorno sull’area colpita.