INDICAZIONI CLINICHE: Malattia tromboembolica

Preparazione all'esame

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantità di acqua.

 

Tipo di provette in uso: provetta tappo azzurro (Plasma) - citrato di sodio

Indicare al momento del prelievo se in : terapia anticoagulante, stato di gravidanza, cura per malattie del fegato o infezioni croniche come HIV.

 

Funzioni

La Proteina S è una proteina anticoagulante vitamina k dipendente, sintetizzata dal fegato. La sua attività anticoagulante si esplica favorendo, come cofattore, l'azione dell'altra proteina del sistema anticoagulante: la Proteina C. E' una proteina plasmatica e partecipa attivamente al fenomeno dell'emocoagulazione ed è, inoltre, importantissima perchè mantiene alte le funzionalità delle cellule fotorecettoriali.

La Proteina S circola nel plasma umano in due forme: circa il 40% libera (forma attiva) ed il restante 60% è legata alla proteina C4BP. Solo la proteina S libera è funzionalmente attiva.

Il suo dosaggio permette l'identificazione di deficit acquisiti (insufficienza epatica, trattamento anticoagulante, gravidanza, terapia estro-progestinica, CID) e congeniti (trasmissione autosomica dominante). La carenza di proteina S è generalmente associata ad un aumentato rischio di eventi tromboembolici.

Deficit di proteina S

Il DEFICIT DI PROTEINA S è un disturbo associato all'aumentato rischio di incorrere in una trombosi venosa. La proteina S, un anticoagulante fisiologico dipendente dalla Vitamina K, agisce come cofattore enzimatico della proteina C attivata nella degradazione proteolitica del Fattore V e del Fattore VIII. La diminuzione dei livelli o l'alterata funzionalità della proteina S comporta una diminuzione della degradazione del Fattore Va e del Fattore VIII e quindi ad un aumento della tendenza alla trombosi venosa.

 ESCAPE='HTML'

Tipi di deficit della proteina S ereditaria

Vi sono tre tipi di deficit di PROTEINA S EREDITARIA:

Tipo I (ridotta attività della proteina S) : diminuzione totale della proteina S (difetto Quantitativo)

Tipo II (ridotta attività della proteina S) : i livelli della proteina S libera ed i livelli di proteina S totali sono normali (difetto Qualitativo)

Tipo III (ridotta attivitàdella proteina S) : diminuzione dei livelli della proteina S libera e normali livelli di proteina S totali (difetto Quantitativo)

... il deficit di proteina S può anche essere acquisito a causa di carenza o di un trattamento farmacologico con Warfarin, per via di una terapia ormonale sostitutiva, in gravidanza, con alcune malattie del fegato o nel caso di infezioni croniche (per esempio l'HIV).

Il deficit di proteina S è la causa di fondo di una piccola percentuale di casi di coagulazione intravascolare disseminata (CID), trombosi venosa profonda (TVP) ed embolia polmonare (EP).

VALORI DI RIFERIMENTO

Femmine: 53 % - 109 %

Maschi:     64 % - 129 %

 ESCAPE='HTML'

Proteina S libera bassa e gravidanza

La donna in stato di gravidanza potrebbe leggere nelle analisi che la proteina S è al di sotto dei valori normali. Questa situazione è frequente nella donna in dolce attesa, tuttavia, non bastano le analisi del sangue del momento per avere un quadro clinico dettagliato e corretto.

Il medico dovrà confrontare le analisi attuali con quelle fatte in passato, per vedere se prima della gravidanza i valori erano stabili. Qualora fosse così significa che l'abbassamento del valore deriva dalla gravidanza, in caso contrario sarà necessario iniziare delle cure specifiche. Nella ipotesi che non fossero disponibili delle analisi precedenti con tale valore registrato si necessita l'avvio di una indagine su entrambi i geniotori, visto che si tratta di un problema genetico.Se il valore della proteina S risulta normale in entrambi i genitori significa che il valore basso della stessa proteina deriva dalla gravidanza.

Proteina S libera e valori superiori

Quando i valori della proteina S libera sono più alti non sono stati riscontrati particolari problemi, tuttavia anche in questo caso sarà il medico a darvi tutte le risposte del caso.

ESAMI CORRELATI

Resistenza alla Proteina C attivata

Proteina C coagulasi

Antitrombina III

Mutazione Fattore V

Mutazione Fattore II

Omocisteina