Preparazione all'esame

Esame eseguito sul sangue in cui  è necessario digiunare nelle 10-12 ore che precedono il prelievo.

Evitare lo stress prima del prelievo. È opportuno, ai fini di una corretta valutazione del dosaggio di TSH, sospendere i farmaci che possono alterare la concentrazione dell’ormone nel sangue (gli androgeni, i salicilati come l’Aspirina, il potassio e gli estrogeni).

Se si sta seguendo una cura, è con­sigliabile, quindi, avvisare il medico.

Tipo di provetta in uso: provetta tappo giallo o rosso (SIERO) - Micro particelle di silice, granuli di polystyrene, gel separatore, vuota.

Funzioni e Valori

Il TSH o ormone tireostimolante viene prodotto dall'ipofisi e regola la secrezione degli ormoni tiroidei. Il TSH (thyroid stimulating hormone) favorisce l'assorbimento dello iodio (componente fondamentale degli ormoni della tiroide) da parte delle ghiandole e in particolare la produzione degli ormoni tiroidei, T3 e T4. Per questo motivo è molto importante tenere sempre sotto controllo i valori di questo ormone.  

La determinazione del TSH è senz’altro l’esame più appropriato per uno screening della funzionalità tiroidea.

 Il suo rilascio è controllato sia dall'ipotalamo che dall'ipofisi.  La secrezione di TSH è stimolata dal TRH secreto dall’ipotalamo ed inibita dagli ormoni tiroidei circolanti.

...il suo tasso è molto elevato 30 minuti dopo la nascita, per poi scendere di nuovo nei primi 5 giorni di vita. Questo permette il rilevamento sistematico nei neonati dell’ipotiroidismo congenito (Test di Guthrie).

VALORI DI RIFERIMENTO

Femmine:     0.35 – 5.50 microu/ml
Maschi:         0.35 – 5.50 microu/ml

Variazioni patologiche

Diminuzione: (TSH < 0,1 mU /l)
Ipertiroidismo (con FT3 e FT4 + )
Ipertiroidismo infraclinico o trattamento iniziale (con FT3 e FT4 normali)
Gozzo eutiroideo, depressione endogena, inizio di gravidanza, insufficienza ipofisaria (FT3 e FT4 - )

Aumento: (TSH > 5 mU /l)
Ipotiroidismo primitivo = insufficienza della ghiandola tiroidea, con tasso di FT3 e FT4 -. Ipotiroidismo infraclinico o trattamento iniziale (con FT3 e FT4 normali)
Tumore dell’anti-ipofisi (con FT3 e FT4 + ) o insensibilità dell’ipofisi agli ormoni tiroidei o adenoma tireotropo

TSH - alto

Quando la tiroide produce meno ormoni, ci troviamo di fronte a una situazione di ipotiroidismo, con una riduzione funzionale di quasi tutti i sistemi, in particolare quello cardiovascolare, gastrointestinale, nervoso e cutaneo. Nel 99% dei casi, l’ipotiroidismo e’ primario e solo raramente e’ secondario a deficit ipotalamici e/o ipofisari o con resistenza agli ormoni.

Nella forma primaria clinicamente manifesta, abbiamo il TSH alto e valori di FT4 basso, a fronte di un TSH alto e i valori di FT4 nella norma nella forma subclinica.

I segni e i sintomi sono molteplici e i piu’ frequenti sono:
astenia, intolleranza al freddo, cute secca, capelli fini, unghie fragili, rallentamento dell’eloquio con voce spesso rauca, aumento di peso, stipsi, parestesie, riduzione dei riflessi, depressione, disturbi della memoria, irregolarita’ del ciclo mestruale, dolori muscolari e articolari, bradicardia, sonnolenza, gozzo, ipertensione arteriosae nelle forme piu’ gravi versamento pericardio e dispnea.
Frequentemente e’ associato un aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi, e anche un quadro anemico normo/ipocromico, o anche macrocitico se coesiste una gastrite atrofica.

Le indagini da praticare nel sospetto di un ipotiroidismo sono in una prima fase il dosaggio di TSH, FT4, anticorpi anti-Tg e anti TPO, aumentati in caso di tiroidite autoimmune, un’ecografia tiroidea e un ECG.
In una seconda fase e’ indicato dosare i livelli di FT3, il colesterolo, i trigliceridi, la sideremia, l’emocromo, gli anticorpi anti recettore del TSH , il Cortisolo plasmatico, anticorpi anti mucosa gastrica, l’acido folico, la vitamina B12, ed eseguire indagini come captazione e scintigrafia tiroidea, Rx del Torace.

La terapia e’ sostitutiva, assumendo quella quota di ormoni tiroidei che la ghiandola non produce piu’ con la somministrazione della Tiroxina. La posologia ottimale la si raggiunge quando i valori di TSH sono in un range oscillante tra 0.5 e 2.5, e i valori di FT4 al terzo superiore dei valori di riferimento.

TSH - basso

Il livello di TSH nel sangue è basso quando vi è un iperfunzionamento della tiroide o per compromissione dell'ipofisi. Le principali cause del TSH basso variano in base ai valori degli ormoni T3 e T4:

ipertiroidismo
ipertiroidismo subclinico
ipotiroidismo secondario
ipotiroidismo terziario

La sintomatologia del TSH basso è essenzialmente quella dell'ipertiroidismo. Quando la patologia è conclamata i sintomi sono:

perdita di peso
insofferenza al caldo
sudorazione intensa
palpitazioni e aritmie cardiache
calo della libido e nei casi gravi infertilità
depressione
nausea, vomito, diarrea
facile irritabilità

Normalmente la disfunzione è strettamente correlata all'eziologia del disturbo. Nel caso più frequente di TSH basso, cioè per l'ipertiroidismo, il trattamento può avvalersi di tre diversi metodi:

farmaci che inibiscono la secrezione degli ormoni tiroidei
terapia con iodio radioattivo
asportazione chirurgica totale o parziale della ghiandola.

Il TSH basso se non trattato può provocare:

fibrillazione atriale
demineralizzazione delle ossa
amenorrea
infertilità
preeclampsia, distacco placentare e aborto nella gestante
ritardo nella crescita, morte nell'utero, ipertiroidismo neonatale nel feto.

ESAMI  CORRELATI

anticorpi antitireoglobulina, FT3, FT4, anticorpi anti-tireoperossidasi