La PROTEINA S

 

 

DOMANDA (5/06/2015):

Buonasera dottore, vorrei un'informazione allora io ho 18 anni ho appena fatto gli esami per assumere la pillola anticoncezionale, sono tutti a posto tranne quello della proteina S libera che è 50.4 volevo sapere se è molto bassa e se posso assumere tranquillamente la pillola? Attendo suo risposta grazie.

RISPOSTA (6/06/2015):

Buonasera Sofia, come lei ha potuto leggere sulla pagina dedicata alla proteina s, si tratta di una proteina anticoagulante attivata dalla vitamina k, che partecipa alla coagulazione del sangue ed in molte funzioni delle cellule fotorecettoriali. La sua carenza può essere associata ad un aumentato rischio di trombosi venosa. Prima di fasciarsi la testa, sarebbe opportuno confrontare i valori riscontrati nelle sue ultime analisi con quelli riportati nelle analisi fatte in precedenza (passato trascorso). Se ciò non fosse possibile sarebbe il caso di avviare una indagine su entrambi i genitori, dato che questa proteina può essere collegata ad un discorso di familiarità. C'è da dire che, nel caso in cui i genitori presentassero valori nella norma, in una ragazza con un valore che tende a diminuire si potrebbe indirizzare la diagnosi anche verso una gravidanza in corso (dato che in questo caso i valori tendono a scendere). Dal messaggio pervenuto non ho capito se l'esame della proteina s fosse stato eseguito già a terapia in corso o meno. Questo perchè l'impatto della pillola antic. è minimo per la contemporanea attivazione sia dei processi coagulativi che di fibrinolisi. Quindi si abbassa leggermente la proteina s. Allo stesso tempo siccome quest'ultima quando è troppo bassa permette al sangue di coagulare più facilmente sarebbe il caso di affidarsi al proprio ginecologo che saprà di sicuro indirizzarla verso la scelta più appropriata al suo caso, confrontando questo esame con i valori incrociati di altri esami quali: proteina c, antitrombina III, etc.

Inf. Sergio Portella

Domanda (9/06/2015)

La ringrazio per la risposta, comunque no io le analisi le ho fatte senza assumere nessun contraccettivo perché le avevo fatte apposta per iniziare la pillola. Altre analisi precedenti di questo genere non le avevo mai fatte, e non sono incinta. La ringrazio ancora e per sicurezza non assumerò nessun contraccettivo.

Cordiali saluti

RISPOSTA (10/06/2015)

Cara Sofia, io credo che indipendentemente da quale sarà il suo atteggiamento verso la scelta da prendere o meno sulla pillola antic. (che sarebbe opportuno fosse il suo ginecologo a prescriverla e non un trattamento di automedicazione), sarebbe opportuno effettuare un quadro trombofilico o pannello della trombofilia. Questo perché la può aiutare a prevenire e/o curare un difetto di coagulazione altrimenti non trattato ed anche ad evitare in futuro aborti spontanei ed altre complicanze della gravidanza. La invito pertanto a leggere l'argomento Quadro trombofilico ed affrontare il problema con il suo medico curante.

Inf. Sergio Portella