TEMPERATURA CORPOREA

 

 

DOMANDA (26/07/2015):

Scusate, ma come mai, se è universalmente riconosciuto che al temperatura rettale è sempre uguale o più facilmente più alta di quella orale, indicate un range di valori "normali" più bassi per quella rettale che per quella orale?

RISPOSTA (11/09/2015):

Caro Kurter4 scusa per il ritardo nel risponderti ma vacanze finite solo adesso leggo la tua mail, ad ogni modo…..partiamo dall'argomento che credo possa aver aperto la discussione.

Credo stiamo parlando dell'argomento della sezione Argomenti di medicina: LA FEBBRE.

In questa scheda abbiamo voluto spiegare in modalità semplificata cosa è la febbre, cosa avviene nel nostro corpo, come misurarla, come classificarla e come curarla. La febbre o piressia è un segno clinico che comporta un'alterazione del sistema di termoregolazione ipotalamica e una conseguente elevazione della temperatura corporea al di sopra del valore considerato normale (circa 37gradi Celsius per gli esseri umani in condizioni basali). Ti ho citato quanto riportato nella scheda in oggetto. Nel paragrafo Misurazione ho riportato diverse modalità di rilevazione della temperatura tra cui:

•  Temperatura orale,    tra i 36,8° e i 37,5 °C.

•  Temperatura rettale,  tra i 36,8° e i 37,3 °C.

Evidenzio solo quanto sollevato da te. In effetti la temperatura orale è di circa 0,2-0,5°C inferiore a quella rettale. Quindi devo ringraziarti perchè l'errore è evidente. In fase di compilazione sono stati invertiti i range che provvederò ad correggere. I valori corretti sono:

•  Temperatura orale,    tra i 36,8° e i 37,3 °C.

•  Temperatura rettale,  tra i 36,8° e i 37,5 °C.

 Inf.Sergio Portella